Segretario comunale

Ultima modifica 7 aprile 2024

Il ruolo e le funzioni del Segretario comunale sono fissate dall'art. 97 e seguenti del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)

Municipium

Competenze

Il Segretario è iscritto all'albo dei Segretari, istituito presso il Ministero dell'Interno, è' nominato dal Sindaco e la sua durata coincide con il mandato del primo cittadino.
Il segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco, continuando ad esercitare il ruolo fino alla nomina del nuovo funzionario.

Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
c)roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica le scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
e) esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108, comma 4.

Inoltre nel comune di Rubiera il Segretario ricopre i seguenti ulteriori ruoli:

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RCPT)
  • Presidente della delegazione trattante di parte pubblica
  • Partecipa in qualità di componente all’Ufficio procedimenti disciplinari unificato dell’UTS
  • Collabora con il Nucleo di valutazione, in particolare per la misurazione e valutazione dei Dirigenti/Responsabili
  • Responsabiledella macro organizzazione
  • Sostituisce, in caso di assenza e/o impedimento, i Responsabili del 1° e 5° Settore e del 2°, 3° e 4° in caso di contemporanea assenza dei loro sostituti
  • Presiede il Comitato di direzione
  • Cura il collegamento e i rapporti con i Servizi conferiti all’Unione Tresinaro Secchia, a tal fine partecipa quale componente di diritto al Comitato di direzione dell’UTS e a numerosi tavoli di lavoro;
  • Sostituisce, in caso di assenza e/o impedimento, il Segretario dell’Unione Tresinaro Secchia
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio (Palazzo Sacrati)

Via Emilia Est, 5, 42048 Rubiera RE, Italia

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy