Tutti i risultati di Vivere il comune (14)

Abside e torre campanaria di San Donnino e San Biagio

Torre campanaria del XV secolo ed abside medioevale. Sono visibili solo le strutture esterne

Chiesa dell'Annunziata

Oratorio del XVIII secolo fatto erigere a cura e spese della Confraternita della SS. Annunziata.

Chiesa parrocchiale dei Santi Donnino e Biagio

Corte Ospitale

Complesso monumentale cinquecentesco sorto per la sosta ed il ristoro dei viandanti e dei pellegrini lungo il corso della Via Emilia in prossimità del guado del Secchia.

Il Forte

Oggi a rimangono solo alcuni elementi visibili dell’antico forte che tanto ha caratterizzato la storia di Rubiera: solo le mura esterne sono rimaste dopo le trasformazioni subite.

Il Teatro Herberia

Progettato dall’ingegnere Antonio Panizzi e dall’architetto Italo Costa di Reggio Emilia, il Teatro Herberia di Rubiera, con caratteristiche tardo-liberty, fu inaugurato il 14 gennaio 1926 con la rappresentazione dell’opera di G. Puccini Bohème.

Monumento a Don Andreoli

Situato all’esterno di Palazzo Sacrati, sotto il porticato su Via Emilia Est, si trova il monumento a ricordo della morte di Don Giuseppe Andreoli, uno dei primi martiri del Risorgimento italiano.

Municipio (Palazzo Sacrati)

Palazzo gentilizio del XV secolo ora sede municipale

Oratorio di San Nicola

Oratorio del XVII secolo

Palazzo Civico - Biblioteca Comunale

Palazzo Civico del XV secolo ora sede della Biblioteca Comunale.

Palazzo Rainusso

Ex Convento del XVI secolo trasformato in residenza estiva nel XVIII secolo.

Pieve romanica dei Santi Faustino e Giovita

Una delle più antiche Pievi romaniche della diocesi citata in un documento già dal 945.

Sala Studio Giulio Regeni

Alla Corte Ospitale, antico ospizio per pellegrini che ospita varie attività culturali, è aperta una sala di studio e lettura dedicata a Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano torturato e ucciso nel 2016 in Egitto.

Via Emilia - Centro storico

La via Emilia Centro Storico diventa luogo di eventi della comunità di Rubiera