Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Centro è rivolto alle persone anziane con problematiche e bisogni assistenziali di diversa intensità e con diverso grado di non autosufficienza, che possono rientrare a casa la sera; eccezionalmente possono accedere persone adulte non autosufficienti con patologie geriatriche invalidanti.
Le finalità proprie del servizio sono:
– Offrire un sostegno ed un aiuto all’anziano e alla sua famiglia;
– Potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera interpersonale e della socializzazione;
– Garantire la tutela socio-sanitaria.
Il servizio è aperto tutti i giorni feriali dell’anno, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18,00.
E’ garantito agli utenti il trasporto da/per il Centro Diurno Polifunzionale, che viene effettuato dalle ore 8.00 alle ore 9.00 all’andata e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 al ritorno.
L’Assistente Sociale Responsabile del caso, in base al Progetto Individualizzato di vita e cura – PIVC- dell’anziano ed alle condizioni della rete familiare, se rileva la necessità di garantire il trasporto al Centro di utenti che frequentano solo il pomeriggio, il trasporto di andata viene effettuato dalle ore 12.30 alle ore 13.30 dagli operatori del Servizio Assistenza Domiciliare.
I familiari sono tenuti:
– ad accompagnare l’Ospite nel tragitto casa /mezzo di trasporto sia all’andata che al rientro: né l’autista né l’accompagnatore possono allontanarsi dal mezzo;
– a comunicare il giorno prima o entro le ore 8,30 del mattino stesso, l’eventuale assenza dell’anziano e a quantificare indicativamente la durata dell’assenza. La mancata comunicazione nei termini suddetti comporta l’addebito della giornata di presenza.
Giorni ed orari del Centro Diurno Polifunzionale sono flessibili, sulla base del Progetto Individualizzato di Vita e di Cura (PIVC). Il servizio può essere garantito anche solo parzialmente, in alcune ore della giornata, o solo nel fine settimana, previa verifica di fattibilità da parte dell’Assistente Sociale Responsabile del Caso del Comune di Rubiera.
La capacità ricettiva del Centro Diurno Polifunzionale è di 10 posti.
Come fare
Si accede al Servizio con il procedimento seguente:
Richiesta di accesso al Servizio, formulata presso l’ufficio dell’Assistente Sociale Area anziani Polo 1 di Rubiera e firmata dall’ interessato o da chi ne rappresenta i diritti, corredata della documentazione richiesta;
Valutazione del Caso da parte dell’Assistente Sociale e, successivamente valutazione e certificazione di non autosufficienza a cura dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG), o a cura dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM);
·Il Responsabile del caso, con il Coordinatore del Centro Diurno Polifunzionale concordano con i famigliari dell’Utente una visita domiciliare;
·Definizione del Contratto Assistenziale che attiva la presa in carico da parte del Servizio previa predisposizione del Progetto Individualizzato di Vita e di Cura (PIVC), stipulato dall’Assistente Sociale Responsabile del caso con l’interessato e/o con chi ne rappresenta i diritti.
Cosa serve
Documentazione sanitaria dell’assistito
Cosa si ottiene
Accesso al servizio
Tempi e scadenze
Entro 30 gg dalla richiesta
Costi
Il contratto assistenziale impegna l’utente al pagamento di una retta
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
RECAPITO STRUTTURA
Centro Diurno Polifunzionale per Anziani
Via Spallanzani, 2/3 Rubiera
tel. 0522.627105 – Giuliana Margini Coop. Soc. Elleuno
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 00:27