Punto Digitale Facile

Servizio attivo

La rete dei Punti di Facilitazione Digitale cittadina, pensata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti possono accedere a un Punto Digitale Facile, purché maggiorenni.

Municipium

Descrizione

È una rete di sportelli di assistenza digitale.

Non sai usare il computer o lo smartphone?
Hai problemi con la posta elettronica?
Vuoi attivare SPID?
Non sai come funziona il Fascicolo sanitario?
Devi iscrivere tuo figlio/a a scuola?

Rivolgiti al Punto Digitale Facile a te più vicino per avere assistenza e trovare risposte a queste e altre domande.

Municipium

Copertura geografica

Rete dei Punti Digitale Facile accessibile solo su appuntamento:

Baiso - Municipio
Piazza della Repubblica, 1

Casalgrande
Piazza Martiri della Libertà, 1 - (URP)

Castellarano - Biblioteca
Via Roma, 56

Rubiera
Via Emilia Est, 11 (Biblioteca "A. Urceo detto Codro")
Piazza Giuseppe Garibaldi, 3/C (Sportello Unico dei Cittadini)

Scandiano
Via Vallisneri, 6 (URP)
Via Reverberi, 1 (sede Servizi Sociali)

Viano
Via Casella, 1 (Biblioteca "Bonaventura Corti")

Municipium

Come fare

É possibile accedere ai Punti Digitale Facile solo su appuntamento.

Puoi prendere appuntamento:

Municipium

Cosa serve

Per tutte le prestazioni è sempre richiesto al cittadino:

  • Documento d'identità
  • Codice fiscale o tessera sanitaria in originale (se posseduto)
  • Uno smartphone o tablet su cui sia possibile scaricare app

Per l'erogazione del servizio da remoto è necessario disporre di:

  • Una webcam se si utilizza un PC. In caso di utilizzo di uno smartphone, è necessario che la fotocamera sia funzionante
  • Cuffie con microfono o, in alternativa, altoparlanti e microfono (anche integrati nel dispositivo)
Municipium

Cosa si ottiene

Nei Punti Digitale Facile è possibile trovare supporto per:

  • Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:
  1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
  2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
  3. Attivazione canali di allerta locale
  4. Prenotazione appuntamento allo sportello
  • Servizi relativi a specifiche piattaforme:
  1. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
  2. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
  3. SPID - Cambio password
  4. FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
  5. FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
  6. FSE - Cambio del medico
  7. APP IO - Installazione e configurazione
  8. APP IO - Effettuare un pagamento
  9. PagoPA – Pagamento
  10. SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
  11. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
  12. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
  13. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
  14. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
  15. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
  16. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
  17. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
  18. ANPR - Stampare un certificato
  19. ANPR - Richiedere cambio di residenza
  20. CIE - Accesso ai servizi online
  21. ACI - Pagamento bollo auto
  22. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  23. ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  24. INPS - Installazione app INPS Mobile
  25. INPS - Gestione deleghe
  26. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  27. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
  28. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
  29. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
  30. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper
  31. Lavoro X Te – il portale della Regione Emilia-Romagna per la ricerca di lavoro
  32. Utilizzo di strumenti per la protezione da attacchi informatici dei dispositivi personali – PC e smartphone

Nei Punti Digitale Facile sono organizzati periodicamente:

  • corsi di formazione per ogni livello di competenza, dall’uso di computer e smartphone per chi non li ha mai utilizzati;
  • corsi di approfondimento per migliorare la conoscenza e per scoprire le opportunità che offre il mondo digitale.
Municipium

Tempi e scadenze

Il procedimento non ha scadenze.

La durata di una sessione formativa è di 1 ora.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Per avere maggiori informazioni consultare il sito: regioneer.it/digitale-facile

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 11:41

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy