Rilascio di copia delle liste elettorali

Servizio non attivo

Il rilascio di copia delle liste elettorali è regolato dall’articolo 51 del DPR 20 marzo 1967, n° 223 come modificato dall’articolo 177, comma 5, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

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Materie del servizio

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Motivo dello stato

Il servizio si attiva solo in occasione degli appuntamenti elettorali

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A chi è rivolto

Può chiedere copia delle liste elettorali qualunque soggetto, purché le richieda per una delle seguenti finalità:
– l’applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo;
– di studio;
– di ricerca statistica, scientifica o storica,
– socio-assistenziale;
– perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

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Descrizione

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

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Come fare

Per ottenere le liste elettorali del Comune si deve inoltrare una richiesta scritta, in carta libera, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il servizio demografico.
La valutazione della congruità della motivazione indicata in connessione con il soggetto che richiede le liste è rimessa alla discrezionalità del servizio demografico che, in caso di esito positivo, provvederà quindi a comunicare il costo complessivo in base al numero totale degli elettori e le modalità di pagamento.

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Cosa serve

Presentazione dell’apposito modulo disponibile presso il servizio demografico.

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Cosa si ottiene

Rilascio di copia delle liste elettorali

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Tempi e scadenze

La consegna della copia è immediata

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Accedi al servizio

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Costi

Il rilascio delle liste elettorali  per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, o carattere socio assistenziale è subordinato al pagamento di un’apposita tariffa:

  • per copie di liste elettorali in formato .txt (elaborabile) per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo o carattere socio assistenziale € 100,00 ( se consegnate su CD rom l’importo è maggiorato  di € 2,00)
  • per copie di liste elettorali in formato .txt (elaborabile) per finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica, storica o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso € 150,00 ( se consegnate su CD rom l’importo è maggiorato  di € 2,00)
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Unità organizzativa Responsabile

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Più informazioni su

Riferimenti normativi: D.p.r. 20 marzo 1967, n° 223

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Di seguito riportiamo un breve estratto delle principali informazioni per la presentazione di una lista per le elezioni amministrative a Rubiera.

Popolazione
Al 31.12.2022 la popolazione legale del Comune di Rubiera era di 14.757 abitanti, pertanto:
– si applica il sistema elettorale dei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti;
– il numero dei Consiglieri assegnati è pari a 16 oltre al Sindaco.

Candidati Consiglieri
Sulla base di questi dati, ogni lista per essere ammessa deve contenere un numero di candidati Consiglieri non inferiore a 12 e non superiore a 16. In ciascuna lista di candidati deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i generi, e la legge (art. 2, comma 1, lettera d legge n. 215/2012) dispone che ogni sesso non sia rappresentato oltre i due terzi dei candidati, numero da arrotondare all’unità superiore in caso di cifra decimale pari o superiore a 50 centesimi.

Come presentare una lista
La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati deve essere sottoscritta da non meno di 100 e non più di 200 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rubiera. Le firme devono essere autenticate ai sensi dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53.

Raccolta firme presso gli uffici comunali
Tra i vari soggetti che la norma indica quali abilitati ad autenticare le firme vi sono i “funzionari incaricati dal Sindaco”. A tale scopo il sindaco ha incaricato delle autentiche i dipendenti dell’ufficio anagrafe e dell’URP.
L’autentica da parte di tali funzionari può essere effettuata esclusivamente presso gli uffici di appartenenza e negli orari di apertura al pubblico dei medesimi.
I soggetti intenzionati a presentare una lista possono depositare presso tali uffici la modulistica per la raccolta delle firme. Il deposito deve essere fatto con una lettera di accompagnamento con la quale si specifica il numero dei moduli depositati. Gli uffici restituiranno copia delle lettera quale ricevuta del deposito. Per ragioni organizzative connesse alle formalità di autenticazione, ogni funzionario è responsabile dei moduli a lui assegnati, quindi è consigliabile depositare un numero congruo di moduli in modo da evitare che il cittadino che vuole sottoscrivere le liste debba attendere o ritornare perché il funzionario è assente o impegnato in altri compiti. E’ consigliabile prendere contatto con gli uffici per maggiori informazioni.

Certificazioni di iscrizione alle liste elettorali
Le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali possono essere richieste all’Ufficio elettorale, o possono essere rilasciate tramite ANPR (Circolare n.21/2024 del Ministero dell’Interno)

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 10:16

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