Autorizzazione per passo carrabile

Servizio attivo

Ultima modifica 16 aprile 2024

L'autorizzazione al passo carrabile può essere richiesta per individuare l'accesso, se presente o da realizzare, e vietare la sosta ai veicoli.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Può fare richiesta solo la proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore (se si tratta di un condominio).

Municipium

Descrizione

L'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante. Tali spazi privati devono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. Si considera passo carrabile anche l'accesso a una strada privata a esclusivo uso privato: l'autorizzazione vale per tutti i frontisti all'interno della strada privata e il cartello va sempre posto all'inizio della strada stessa. Il vigente Codice della Strada (dlgs n 285/92, art. 22, c. 1) prevede che senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato. I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario che autorizza con atto specifico l’esposizione di cartello segnaletico la cui installazione deve avvenire su domanda ed a cura del richiedente.In mancanza di tale cartello qualsiasi accesso dalla strada alle proprietà laterali non sarà qualificabile come “passo carrabile” e non potrà essere effettuata la rimozione dei veicoli in sosta, contemplata dall’art. 158 del CdS.

Municipium

Come fare

Per ottenere l'autorizzazione al passo carraio e lo specifico cartello (riferito agli accessi sulle strade comunali) occorre compilare la domanda in carta da bollo di valore corrente ed allegare la documentazione specifica. La domanda si presenta tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune.rubiera@postecert.it utilizzando il modulo specifico.
Quando il nuovo passo carraio è connesso ad un intervento edilizio, la pratica edilizia è corredata dalla domanda di passo carraio. Le CILA e le SCIA o in generale le pratiche edilizie contenenti richiesta di passo carraio, avranno efficacia differita al momento del rilascio dell'autorizzazione o del diniego di passo carraio da parte del Servizio Viabilità dell’Ente (non posso perfezionarsi per silenzio assenso). L’autorizzazione è rilasciata via PEC entro 30 giorni dalla data di presentazione da parte del Servizio Viabilità dell’Ente, il cartello potrà essere ritirato presso gli uffici dell’ente come indicato nell’autorizzazione. Il posizionamento del cartello segnaletico sarà effettuato a cura del richiedente secondo le indicazioni contenute all’interno dell’autorizzazione.

Municipium

Cosa serve

I documenti necessari per presentare domanda di cartello di passo carrabile sono i seguenti:

  • estratto di mappa catastale in scala 1:2000 / 1:1000 e visura catastale con l’individuazione del passo carrabile;
  • Rilievo fotografico del passo carraio o della recinzione/limite di proprietà in cui esso verrà realizzato;
  • attestazione versamento dei Diritti di Segreteria da effettuare in base agli importi e con le modalità previste"
Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione passo carrabile

Municipium

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy